Chi Sono

Perchè affidarsi a me, Curriculum Vitae

Il Dott. Salvatore Di Giacinto è un Ortopedico-Traumatologo che quotidianamente valuta e tratta, molteplici patologie ortopediche e affezioni traumatiche di tutta l’età pediatrica, dall’epoca perinatale a quella adolescenziale, con l’utilizzo delle tecniche e le tecnologie (sistemi di fissazione esterna e interna per allungamento e correzione deformità di arti, innesti ossei di banca, stampe 3D, ortesi, corsetti e busti ortopedici, apparecchi gessati, percorsi fisiochinesiterapici, ecc.) più moderne e validate a livello internazionale, garantendo i migliori risultati grazie ad un’ampia competenza e know-how.

La scelta di un Ortopedico-Traumatologo che abbia ampie competenze ed esperienza in ambito pediatrico, che segua tuo figlio nella risoluzione di una problematica specifica e / o nelle sue tappe di crescita, è delicata ed importante, pone di fronte a molti dubbi:

  • deve possedere delle certificazioni?
  • deve possedere esperienza specifica?
E’ frequente trovare Ortopedici che lavorano in Ospedali generalisti pubblici e privati che si occupano anche di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica, che abbiano in tale ambito una reale esperienza, in termini di casistica e complessità dei casi gestiti, nonchè di formazione, limitata e parziale.
L’Ortopedia e la Traumatologia Pediatrica sono branche molto specifiche e complesse, dove una formazione specifica, una ampia esperienza professionale dedicata e superspecialistica, fatta  di anni di attività in grandi centri pediatrici di 3° livello, dedicati alla risoluzione di patologie esclusivamente pediatriche di ogni tipo e gravità, la gestione e risoluzione di casi rari e complessi, l’esecuzione di migliaia di interventi chirurgici esclusivamente in ambito ortopedico-traumatologico pediatrico, una ricerca scientifica e una formazione costante e dedicata,  risultano essere un baglio culturale e di esperienza imprescindibile per raggiungere i massimi risultati possibili.
image0

Nato a Caserta l’08/07/1981, fin dagli anni di studio universitario svolge attività di ricerca in ambito ortopedico pediatrico, presso il Dipartimento di Medicina Clinica, Pubblica e Preventiva della Seconda Università degli studi di Napoli, inerenti la diagnosi precoce della scoliosi mediante elettromiografia (responsabile Prof. B. Valentino), conducendo studi di ricerca su una popolazione di circa 2000 bambini in età scolare, pubblicando i risultati su riviste nazionali e internazionali (attività scientifica).

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli studi di Napoli il 12/10/2007, discutendo la tesi sul tema “Il dorso piano: entità patologica piuttosto sconosciuta” (relatore Prof. P. Bianchi).

Il 01/04/2008 si iscrive alla Scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli studi di Siena, eseguendo attività professionalizzante esterna:

  • l’UO di chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio (Direttore Prof P. Garosi, past-President Società italiana dell’anca);
  • La SOC Ortopedia e Traumatologia, Ospedale Maggiore Carlo Alberto Pizzardi – Bologna (Direttore Dott. D. Tigani);
  • La SOC Trauma Center, SOS Ortopedia e Traumatologia pediatrica, Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer – Ospedale pediatrico (Responsabile Dott. S. Lazzeri).
  • Dal 2008 al 2014 è consulente della prima squadra e i settori giovanili del Banca CRAS CUS Siena Rugby Club (squadra militante nella serie B del campionato italiano di rugby), trattando prevalentemente le patologie ortopedico-traumatologiche pediatriche e giovanili in ambito sport medicine.

Si specializza con lode in Ortopedia e Traumatologia il 01/04/2013 presso l’Università degli studi di Siena (Direttore della scuola Prof. P. Ferrata).

Ha eseguito numerosi corsi di formazione e perfezionamento clinico-chirurgico editi dalle principali società scientifiche specialistiche e superspecialistiche nazionali e internazionali, approfondendo le più moderne tecniche di trattamento in ambito ortopedico-traumatologico pediatrico, tra questi:

Si è aggiudicato il 1° premio nazionale OTODI anno 2015 (borsa di studio assegnata ogni anno dalla Società scientifica Ortopedici Traumatologi Ospedalieri d’Italia ad 1 Ortopedico under 40 / anno, grazie alla quale ha potuto conseguire un corso cadaver-lab di perfezionamento chirurgico, faculty composta da massimi esperti nazionali e internazionali di chirurgia di anca e bacino).

Dal 22/04/2013 ad oggi è Dirigente Medico SOC Ortopedia e Traumatologia Pediatrica, Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer – Ospedale Pediatrico – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientificotra i più antichi Ospedali Pediatrici d’Europa.

Svolge attività di formazione, con funzione di coordinamento per l’AOU Meyer, in ortopedia e traumatologia pediatrica, rivolta a Medici e Paramedici delle rete pediatrica regionale toscana (Incarico professionale, delibera del DG – AOU Meyer n. 598 del 23-11-2023)

Dal 2022 è Tutor dei master courses per la correzione chirurgica del piede piatto in età pediatrica (tecnica mininvasiva con vite riassorbibile)LimaCorporate, nella formazione teorica e chirurgica di Chirurghi Ortopedici italiani ed esteri. 

Esegue oltre 3000 valutazioni cliniche superspescialistiche / anno.

Svolge anche attività chirurgica libero-professionale, presso la Casa di cura Villa Donatello, storico e prestigioso gruppo della sanità privata toscana, tra i più importanti a livello nazionale.

Trattata (Attività superspecialistica e patologie trattate) tutti gli aspetti dell’ortopedia e della traumatologia pediatrica, con particolare competenze nelle correzioni di deformità complesse degli arti inferiori e superiori, eterometrie, allungamento di arti, correzione dell’appoggio plantigrado, traumi fratturativi acuti ed esiti post-traumatici complessi, lesioni osse benigne (cisti osse, cisti aneurismatiche, esostosi, fratture patologiche, ecc., alcuni casi trattati).

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche, comunicazioni a congressi, nazionali e internazionali (attività scientifica).

E’ socio SITOP© (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica).

Svolge anche attività di volontariato, è stato infatti tra i fondatori il 11/01/2007 dell’Associazione Donatori Volontari Sangue Marcianise – OdV federata FIDAS, mantenendo la doppia carica di Presidente p.t. e Direttore sanitario Unità di Raccolta sangue (accreditamento regionale alla raccolta sangue, convenzione SSR Campania), dando luogo con le proprie attività alla raccolta di circa 1000 sacche di sangue / anno, contribuendo al fabbisogno del sistema trasfusionale regionale e nazionale.

Medico Chirurgo

Firenze, 23/11/2023

Dichiaro che le informazioni riportate nel presente Curriculum Vitae sono esatte e veritiere (formulato ai sensi degli artic. 46 e 47 DPR 445/200).