Chi Sono

Perchè affidarsi a me, Curriculum Vitae

La scelta di un Ortopedico-Traumatologo che segua tuo figlio nei suoi steps evolutivi, nella risoluzione di problematiche evolutive o traumatiche, che presentano molte specificità, esclusive dell’età pediatrica, identificare un Professionista che abbia competenze ed esperienza specifica in tale ambito, pone di fronte a molti dubbi:

  • deve possedere delle certificazioni?
  • deve possedere esperienza specifica?
E’ frequente trovare Ortopedici che lavorano in Ospedali generalisti pubblici e privati che si occupano anche di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica, ma che hanno di fatto in tale ambito una reale esperienza limitata in termini sia di casistica che di complessità, con una formazione accademica talvolta non certificata.
 
L’Ortopedia e la Traumatologia Pediatrica sono branche molto complesse, dove una formazione specifica, una ampia esperienza professionale dedicata e superspecialistica, fatta  di anni di attività in grandi centri pediatrici di 3° livello dedicati alla risoluzione di patologie esclusivamente pediatriche di ogni tipo e gravità, caratterizzati gestione e risoluzione di casi rari e complessi, con l’esecuzione di migliaia di interventi chirurgici esclusivamente in ambito ortopedico-traumatologico pediatrico, associati ad una ricerca scientifica e una formazione costante e dedicata,  risultano essere un baglio culturale e di esperienza imprescindibile per raggiungere i massimi risultati possibili, in una disciplina molto complessa e delicata.
 
image0

FORMAZIONE ACCADEMICA

Nato a Caserta nel 1981, gli anni di studio universitario si sono caratterizzati fin da subito dall’interesse in ambito ortopedico pediatrico, attraverso un’attività di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Clinica, Pubblica e Preventiva della Seconda Università degli studi di Napoli, avente come oggetto la diagnosi precoce della scoliosi mediante elettromiografia (responsabile Prof. B. Valentino), conducendo studi su una popolazione di circa 2000 bambini in età scolare, pubblicandone successivamente i risultati attraverso articoli scientifici su riviste sia nazionali che internazionali (attività scientifica).

Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli studi di Napoli il 12/10/2007, discutendo la tesi sul tema “Il dorso piano: entità patologica piuttosto sconosciuta” (relatore Prof. P. Bianchi).

01/04/2008, iscrizione alla Scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli studi di Siena, eseguendo attività professionalizzante esterna:

  • l’UO di chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio (Direttore Prof P. Garosi, past-President Società italiana dell’anca);
  • La SOC Ortopedia e Traumatologia, Ospedale Maggiore Carlo Alberto Pizzardi – Bologna (Direttore Dott. D. Tigani);
  • La SOC Trauma Center, SOS Ortopedia e Traumatologia pediatrica, Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer – Ospedale pediatrico (Responsabile Dott. S. Lazzeri).
  • Dal 2008 al 2014 è consulente della prima squadra e i settori giovanili del Banca CRAS CUS Siena Rugby Club (squadra militante nella serie B del campionato italiano di rugby), trattando prevalentemente le patologie ortopedico-traumatologiche pediatriche e giovanili in ambito sport medicine.

Specializzazione con lode in Ortopedia e Traumatologia il 01/04/2013 presso l’Università degli studi di Siena (Direttore della scuola Prof. P. Ferrata).

Conseguimento di numerosi corsi di formazione e perfezionamento clinico-chirurgico editi dalle principali società scientifiche specialistiche e superspecialistiche nazionali e internazionali, approfondendo le più moderne tecniche di trattamento in ambito ortopedico-traumatologico pediatrico, tra questi:

Iscrizione all’ordine dei Medici Chirurghi di Firenze, (precedentemente iscrizione all’ordine di Caserta, 15/04/2008 – 16/11/2014).

Dal 22/04/2013 ad oggi, Dirigente Medico (rapporto non esclusivo) presso la SOC Ortopedia e Traumatologia Pediatrica, struttura complessa che tratta anche tutta la traumatologia ortopedica centralizzata dalla Regione Toscana e Regione Umbria, afferente al Trauma Center (1° Trauma Center Pediatrico Regionale italiano), dell Azienda Ospedaliero-Universitaria – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – Ospedale Pediatrico Anna Meyer di Firenzetra i più antichi Ospedali Pediatrici d’Europa.

Aggiudicazione del 1° premio nazionale OTODI anno 2015 (borsa di studio assegnata ogni anno dalla Società scientifica Ortopedici Traumatologi Ospedalieri D’Italia ad 1 Ortopedico under 40 / anno, con successiva esecuzione corso di perfezionamento chirurgico cadaver-lab (faculty composta da massimi esperti nazionali e internazionali di chirurgia di anca e bacino).

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, comunicazioni a congressi, nazionali e internazionali (attività scientifica).

Socio SITOP (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica).

ATTIVITA’ ACCADEMICA DI DOCENZA

Dal 2023, referente dei percorsi terapeutici, gestionali, assistenziali e di formazione in Traumatologia Pediatrica per l’AOU Meyer (incarico professionale, delibera del DG – AOU Meyer n. 598 del 23-11-2023).

Dal 2019, attività di formazione, con funzione di coordinamento e docenza per l’AOU Meyer, in ortopedia e traumatologia pediatrica, rivolta a Medici di medicina d’urgenza, Pediatri, Fisioterapisti, Infermieri in area ortopedico-traumatologica pediatrica della Regione Toscana (incarico professionale, delibera del DG – AOU Meyer n. 598 del 23-11-2023)


Docente,Corsi di aggiornamento in Ortopedia Pediatrica“, corsi di formazione e aggiornamento in ortopedia pediatrica rivolto a Medici di medicina generale, Pediatri, Fisiatri, Fisioterapisti della Regione Umbria
(formazione di circa 150 Sanitari, codice evento 12346-83, C 6643, n. 6,5 crediti ECM al personale medico-sanitario, USL Umbria 1), anno 2024:

  • Ed. 1, 06/04/2024, Centro Formazione Azienda USL Umbria1-Parco S. Margherita-Perugia E 8230;
  • Ed. 2, 25/05/2024, Sala del Camino viale Trento 21/P nel complesso Sanitario “Le Grazie” -Terni E 8231.

Attività di docenza Master in fisioterapia pediatrica, Università degli studi di Firenze – Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer – IRCCS. 

Dal 2022, Tutor dei Master-courses per la correzione del piede piatto in età pediatrica, tecnica mininvasiva con vite riassorbibile (intervento chirurgico bilaterale, no gessi di immobilizzazione, ripresa della deambulazione precoce, no successivi interventi di rimozione viti impiantate), nella formazione teorica e pratica-chirurgica di Chirurghi Ortopedici italiani ed esteri

ATTIVITA’ CHIRURGICA
 
Esecuzione di oltre 3000 valutazioni cliniche superspescialistiche / anno.
Trattata tutti gli aspetti dell’ortopedia e della traumatologia pediatrica, con particolare competenze: deformità complesse degli arti inferiori e superiori, eterometrie, allungamento di arti, correzione dell’appoggio plantigrado, traumi fratturativi acuti, lesioni fratturative inveterate, esiti post-traumatici complessi, lesioni osse benigne (cisti osse semplici ed aneurismatiche, esostosi, fratture patologiche, ecc.), deformità secondarie e quadri simdromici, alcuni casi trattati.
 
Gli interventi chirurgici vengono eseguiti:

ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO

Svolgimento anche attività di volontariato, l’11/01/2007 tra i soci fondatori dell’Associazione Donatori Volontari Sangue Marcianise-OdV – federata FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue), mantenendo ad oggi la doppia carica di Presidente p.t. e Direttore Sanitario dell’Unità di Raccolta Sangue ed Emoderivati (accreditamento regionale alla raccolta sangue, convenzione SSR Campania), dando luogo con le proprie attività associative, di sensibilizzazione e informazione, alla raccolta diretta di circa 1000 sacche di sangue / anno, contribuendo concretamente al fabbisogno del sistema trasfusionale regionale e nazionale.

Medico Chirurgo

Firenze, 02/11/2024

Dichiaro che le informazioni riportate nel presente Curriculum Vitae sono esatte e veritiere (formulato ai sensi degli artic. 46 e 47 DPR 445/200).