Il ginocchio valgo e quello varo sono deviazioni assiali del ginocchio, cioè deviazioni degli arti inferiori che si evidenziano quando poniamo il bambino in posizione eretta di fronte a noi.

Si possono grossolanamente distinguere in due grandi categorie: ginocchio valgo (ginocchia a “X”); ginocchio varo (ginocchia a “parentesi, ( )” ) a seconda della direzione della deviazione.

In realtà, durante la diverse fasi dello sviluppo, il ginocchio presenta dei valori di varismo e valgismo che rappresentano dei fisiologici steps evolutivi (con dei valori che sono specifici per età e genere), non meritevoli di alcun tipo di trattamento.

In caso contrario, ovvero quando la deviazione assiale si presenta diversamente da questi periodi o risulti di entità severa (o asimmetrica), sarà fondamentale una visita specialistica ortopedico-pediatrica, che valuterà il grado di deformità e stabilirà il giusto trattamento (che se indicato è, in ambito ortopedico, di tipo chirurgico).

In alcuni casi le deformità posso essere anche secondarie a patologie metaboliche, displasie scheletriche, neoplasie ossee, traumi, infezioni.

Un diagnosi precoce permette generalmente trattamenti chirurgici meno invasivi, un migliore gestione della crescita dell’arto, un migliore prognosi.

 

Approfondimento (attività scientifica correlata)
Argomenti correlati

L’intervento chirurgico di Epifisiodesi temporanea (“crescita guidata”)

Esostosi (o osteocondroma), Malattia delle esostosi multiple (o osteocondromatosi multipla)

Guarda caso operato, trattamento di correzione chirurgica utilizzato anche in questa patologia

Casi Trattati